S'assa bella

Riservato alle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado dell'Ogliastra 

Concorso scolastico per la valorizzazione della

lingua sarda

Contos e Colores

III ed. 2014


Bando 2014

 
Concorso per i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado


 Il concorso prevede due sezioni:
a) Sezione favole e
b) Sezione spettacolo teatrale.
Ogni singolo, classe o gruppo potrà partecipare ad una sezione o ad entrambe.  


SEZIONE FAVOLE
Art. 1 - L'argomento del concorso è: «Vai in biblioteca, cerca un libro (o prendi una storia che ti hanno raccontato), traducilo in sardo illustrandolo in una sequenza di cartelloni». Puoi, se preferisci, anche prendere un racconto cambiando i personaggi (Capuccetto Rosso che cambia colore, il Gatto senza stivali, Cenerentola che diventa una strega, Stilton che viene accusato di furto, etc), disegna poi la storia traducendola o commentandola in sardo.
Art. 2 – II concorso consiste nella realizzazione di una serie di cartelloni colorati (da un minimo di 6 ad un massimo di 10 della dimensione di cm. 50*35 c.a) nei quali disegnare una storia con testo e/o commento delle immagini in lingua sarda. ll Concorso è aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia dell'Ogliastra.
Art. 3 - Modalità di partecipazione:
Possono partecipare, singoli, gruppi di alunni o classi delle:
Scuole dell’infanzia: con lavori di gruppo tramite disegni con tecniche varie (pastelli, tempere, olio, cera, carboncino, pennarelli, etc.) con titolo e/o commento in sardo;
Primarie e secondarie di primo grado: con lavori singoli o di gruppo con tipologia varia (es. disegno a pastello, tempere, olio, cera, carboncino, pennarelli, etc.) con testo e  commento scritto rigorosamente in sardo).
Art. 4 - Ogni partecipante o gruppo può presentare un solo lavoro.


SEZIONE SPETTACOLO TEATRALE
Art. 5 – Questa sezione prevede la messa in scena di uno spettacolo teatrale  in lingua sarda che dovrà essere rappresentato a Ulassai nella Sala convegni di Barigau con modalità che verranno comunicate in seguito.
Art. 6 – L'argomento oggetto dello spettacolo teatrale  è libero. La durata comprensiva  di allestimento delle scene  non dovrà superare i 60 minuti.
Art. 7 - Modalità di partecipazione:
Possono partecipare, con propri lavori, singoli, gruppi di alunni o classi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado inviando il modulo allegato al presente bando compilando la parte destinata a una breve descrizione dello spettacolo. La segreteria organizzativa metterà a disposizione il palco e lo spazio scenico. Le scenografie e quanto necessario per la messa in scena dello spettacolo sono a carico dei partecipanti.
Art. 8 - I lavori e/o  le schede di partecipazione devono pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2014 con le seguenti modalità:
Le schede di partecipazione, secondo il modello allegato, relative alla Sezione Favole, per tutti gli ordini di scuola, devono riportare i dati del partecipante o dei partecipanti: dati anagrafici, indirizzo e n° telefonico, e-mail se posseduta, insegnante di riferimento, nome della scuola, classe e sezione e relativo indirizzo (anche e-mail se posseduta). Il plico deve essere spedito, o consegnato a mano, presso: l' associazione culturale “Sa perda e su entu” c/o Biblioteca comunale di Ulassai – c.so Vittorio Emanuele II, 73 – 08040 – Ulassai (Og).

Le schede di partecipazione, secondo il modello allegato, relative alla Sezione Spettacolo Teatrale, per tutti gli ordini di scuola, devono riportare i dati del partecipante o dei partecipanti: dati anagrafici, indirizzo e n° telefonico, e-mail se posseduta, insegnante di riferimento, nome della scuola, classe e sezione e relativo indirizzo (anche e-mail se posseduta). La scheda deve essere spedita, o consegnata a mano, presso l' associazione culturale “Sa perda e su entu” c/o Biblioteca comunale di Ulassai – c.so Vittorio Emanuele II, 73 – 08040 – Ulassai (Og).

         Nel caso di spedizione via poste fa fede il timbro postale.
Art. 9 - I premi verranno assegnati, per entrambe le sezioni, come segue:
ai primi tre gruppi o classi tra quelli/e partecipanti della sezione delle scuole dell’infanzia un gioco didattico.
ai primi tre ragazzi o gruppi delle classi primarie e secondarie di I grado (tre per ogni grado di istruzione) un pacco libri destinati ai ragazzi volti a promuovere ed incentivare il gusto ed il piacere della lettura.
ad ogni partecipante sarà assegnato un attestato di partecipazione o un piccolo dono.  

Art. 10 - L'elenco dei vincitori sarà reso noto ENTRO MAGGIO 2014. Ad ogni vincitore e alla scuola di appartenenza verrà data comunicazione scritta.
Art. 11 - La premiazione avrà luogo entro i primi 10 giorni di GIUGNO 2014 con modalità, orario e luogo da definirsi che verranno comunicate sia ai singoli vincitori che alle rispettive scuole.
Art. 12 - La partecipazione al Concorso sottintende la presa visione e la piena accettazione del presente bando.
Per ogni chiarimento o informazione contattare la:
Associazione culturale “Sa perda e su entu” c/o Biblioteca comunale di Ulassai – c.so Vittorio Emanuele II, 73 – 08040 – Ulassai (Og) tel. 0782/79149 – www.saperdaesuentu.it e-mail: saperdaesuentu@gmail.com


Scheda di partecipazione
Contos e colores

Sezione Favole
                    Sezione Spettacolo Teatrale

Scuola Infanzia               Primaria              Secondaria di Primo Grado  

Denominazione Istituto ____________________________________________
Plesso di ________________________  Classe ___________ Sez.__________
Via ____________________________________________ cap ____________
Indirizzo mail ___________________________________________________
Insegnante di riferimento __________________________________________

Descrizione dello spettacolo
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
_______________________________________________________________
 

Tutte le scuole partecipanti sono invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà a giugno 2014, alle ore 10:00, ad Ulassai, presso la sala polivalente di Barigau.
Tutte le opere presentate saranno esposte.

Linea rossa

 

Home
Scrivici
Indietro