ULASSAI

Videoteca della memoria e della cultura

 

ULASSAI. Alla ricerca del tempo perduto - la videoteca della memoria: questa è la nuova interessante iniziativa proposta dalla locale associazione culturale "Sa perda e su entu", che ha già attivato, da diverso tempo, un progetto di documentazione filmata e di recupero della memoria storica del paese della vallata del Pardu.

   «Filmati realizzati negli anni Ottanta e Novanta nelle piazze del paese - spiega il presidente di "Sa perda e su entu", Giuseppe Cabizzosu, che è anche il bibliotecario comunale ulassese - sono stati recuperati, adattati e montati con gusto in un quadro di vita di grande fascino e interesse».

   Con questa nuova iniziativa, l'associazione culturale vuole dare il suo piccolo contributo per cercare di recuperare e - almeno nei fotogrammi - salvaguardare parte di quell'enorme esperienza sociale e culturale che, con acume e lungimiranza, è stata ripresa e preservata.

   «Un video musicato e ovviamente girato in limba, di circa un'ora - prosegue Giuseppe Cabizzosu - documenta i racconti di numerosi anziani che, riuniti ai piedi dell'arco di Barigau, a Ulassai (luogo tradizionale di incontro del paese), ripercorrono, con un pizzico di nostalgia, i loro ricordi fanciulli. Narrano anche degli aneddoti, recitano poesie ancora impresse nella loro memoria, ripercorrono i fatti e gli episodi più salienti del vecchio secolo e della loro infanzia, analizzando gli venti più significativi e che maggiore influenza hanno avuto nella storia di Ulassai, dell'Ogliastra e dell'intera Sardegna».

   Il video è solo il primo volume di una lunga serie di documentari (La videoteca della memoria) che l'associazione "Sa perda e su entu" ha intenzione di produrre e recuperare, contribuendo così a salvaguardare l'antica memoria e identità del paese.

   E' a disposizione di tutti gli appassionati e può essere visionato nella biblioteca comunale ulassese. Può anche essere ordinato tramite telefono o e-mail al sito web dell'associazione culturale www.saperdaesuentu.it . (l.c.)