Home Page
Indietro Versione PDF Avanti Cerca
Archivio Dicci la tua
18 marzo 2002 NUORO Pagina 15
  
Ierzu.
Pagelle, diplomi e libri
Mostra sul fascismo

Jerzu Immagini e testi scolastici del fascismo: è il titolo di una mostra organizzata dall’ associazione culturale ’Ycarus’ nei locali della sala consiliare. Il tema conduttore è l’istruzione impartita ai giovani balilla dal regime mussoliniano nelle scuole statali.
Un occasione per rivivere un tema importante della storia nazionale e del suo riflesso locale, attraverso testimonianze dirette: pagelle, diplomi e libri di testo e indirette come le pagine di storia contemporanea che abbracciano un arco temporale che va dal 1919 al 1948.
Tra le curiosità i voti relativi all’ordine personale con le valutazioni negative ben evidenziate in rosso.
L’esposizione è uno dei primi passi di un’associazione nata lo scorso anno e formata dagli insegnanti dell’istituto tecnico commerciale. Da domani il materiale verrà esposto nel vicino centro di Ulassai grazie ad un accordo con la locale associazione ”Sa perda de su entu” presieduta da Giuseppe Cabizzosu. Sarà possibile visionare i testi nei locali della biblioteca comunale. «Per l’alto contenuto morale, sociale e politico del materiale esposto sono invitati principalmente alla mostra -spiegano i promotori- tutte le scolaresche del territorio, ma anche tutti coloro che attribuiscono alla storia il merito di lanciare messaggi e moniti»

Francesco Cossu


Inserisci il commento

Preghiamo i nostri lettori di firmare i commenti indicando
nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.
Possiamo - su richiesta - omettere le generalità di chi scrive.
La segretezza dei dati è comunque tutelata a norma di legge.
La redazione non pubblicherà commenti anonimi.