giovedì 02 settembre 2004

Pagina 39

Le antiche poesie in un'antologia

ULASSAI. In programma la pubblicazione di una sorta di antologia delle poesie ulassesi e altre iniziative per la valorizzazione della cultura e della storia del paese. L’associazione culturale Sa Perda ’e su Entu, che da qualche anno opera con crescente entusiasmo a Ulassai, traccia per voce del suo presidente Giuseppe Cabizzosu un bilancio lusinghiero dell’attività svolta. «Multimedialità e ricerca si sono rivelate carte vincenti per tutelare la memoria storica del paese, tramite una serie di iniziative a 360 gradi sulla storia e le tradizioni della Valle del Pardu - commenta il presidente del sodalizio -. Le nostre iniziative proseguiranno nei prossimi mesi con la terza e la quarta uscita delle raccolte dei componimenti poetici ulassesi, intitolate “Istillas de Lentore”, di particolare interesse perché legati ad avvenimenti del passato, spesso soggetti di poesie estemporanee». Le iniziative dell’associazione culturale del paese hanno nei mesi scorsi riguardato diversi ambiti delle tradizioni e della cultura di Ulassai, da una rievocazione dell’iter di lavorazione del grano, che verrà completato a ottobre con la macinazione tradizionale, alla raccolta delle vecchie immagini del paese, pubblicate sul sito internet dell’associazione. Nei prossimi mesi è prevista inoltre la seconda edizione del premio letterario dedicato a Giovanni Demurtas, il parlamentare ogliastrino tragicamente scomparso. Il successo delle iniziative e i numerosi accessi quotidiani al sito dell’associazione testimoniano il crescente interesse per una realtà culturale e storica di grande interesse, recuperata grazie al minuzioso impegno dei soci dell’associazione. (s. l.)